- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Nasce l’associazione ‘Benevento in transizione’

Posted By redazione On 1 aprile 2011 @ 12:03 In Attualità | 1 Comment

Sta nascendo proprio in questi giorni in città l’associazione “Benevento in transizione”, un sodalizio pensato per promuovere concreti percorsi innovativi ed alternativi tesi alla realizzazione di una migliore vivibilità della nostra città.
L’idea è nata dopo essere rimasti colpiti da una particolare filosofia di sviluppo delle città che affonda le sue radici nel più ampio progetto della transition town. Ideato dall’ecologista britannico Rob Hopkins nel 2003, rappresenta un movimento culturale che vuole ricondurre i modelli sociali e di sfruttamento delle risorse ad una dimensione che riconosca e rispetti i limiti biologici del pianeta.
In sintesi, dunque , un progetto che parte dal basso, un percorso in cui la comunità, nel libero confronto delle idee, individua ed attua le soluzioni che ritiene più efficaci progettando il proprio futuro.
Il progetto “Benevento in Transizione” non si basa, dunque, su ricette preconfezionate quanto, piuttosto, intende realizzare un programma di sensibilizzazione volto a stimolare e sollecitare un aperto dialogo al fine di ottenere concrete proposte per un buon vivere, possibile ed eco-compatibile. Abbiamo così individuato delle macro-aree sulle quali lavorare per intraprendere e sviluppare il delineato percorso: mobilità sostenibile,
benessere sociale, energie alternative, incentivi a riciclo e riutilizzo, promozione dei prodotti locali.

Già oggi, a Benevento, ciò che fino ad alcuni anni fa sembrava irrealizzabile, e ci riferiamo – ad esempio – alla raccolta differenziata porta a porta, è realtà quotidiana, entrata a far parte del dna di tutta la cittadinanza. Da ciò la consapevolezza che Benevento per migliorare deve affiancare ai percorsi individuati dalle istituzioni, una nuova forza che nasca dal contributo che ciascuno di noi sarà in grado di offrire. Rivolgiamo, pertanto, un appello al comune senso civico affinché numerosi raccolgano l’entusiasmo sotteso a questo movimento, confidando in una viva condivisione e partecipazione in grado di arricchire e migliorare le iniziative che sul territorio già operano in tal senso e di contribuire a crearne delle nuove.
Per maggiori approfondimenti consultare il sito transitionitalia.wordpress.com ed il nostro profilo facebook – Benevento in Transizione, oltre al nostro Blob beneventointransizione.wordpress.com.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20110104-59981-nasce-l%e2%80%99associazione-%e2%80%98benevento-in-transizione%e2%80%99/

Copyright © 2009 il Sannita.it