Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

A Ceppaloni torna la rassegna ‘Carnevale… Suoni, maschere e sapori’

Scritto da il 1 marzo 2011 alle 17:39 e archiviato sotto la voce Foto, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

A Ceppaloni torna la rassegna ‘Carnevale… Suoni, maschere e sapori’

A Ceppaloni torna l’appuntamento con “Carnevale… Suoni, maschere e sapori”, la rassegna delle tradizioni carnevalesche giunta alla diciassettesima edizione. La Pro Loco presieduta da Alessandra Manganiello, in collaborazione con l’associazione “Iside Nova”, ha predisposto un ricco cartellone di manifestazioni che si terranno nei giorni 5-6 e 8 marzo.
Si inizia sabato alle 16,30 con l’Associazione “Borgo Carnevale” di Monitoro Inferiore (Av) che presenta in Piazza Rossi “A’ Zeza co’ intreccio”. La manifestazione proseguirà nel centro storico dove, nell’anfiteatro, sarà rappresentata la mascherata “Il cavalier turchino” a cura di giovani del posto. A partire dalle 20 saranno aperti gli stand gastronomici con prodotti tipici della tradizione locale. Alle 20,30 è fissata la rappresentazione della cantata “A’ zeza” e alle 21 chiusura della serata con lo spettacolo musicale di Mimì Palmiero e il suo gruppo in “Carnevale Napoletano”.
Domenica 6 marzo alle 16 la Pro Loco di Ceppaloni rappresenterà a Foglianise la mascherata “il cavalier Turchino”. Martedì 8 marzo, giorno di carnevale, il programma prevede alle 16,30, con inizio in Piazza Rossi, sfilata in maschera dei bambini partecipanti al concorso “La mascherina più bella”. A seguire gara del “Migliaccio”: le nonne e le mamme rievocano la tradizione del dolce tipico carnevalesco ceppalonese. Alle 17,30 la Pro Loco di Sassinoro interpreta le sue maschere con “I fiorai di Firenze” e “Gli schiavi di Turchia”.
La manifestazione proseguirà nella cornice del centro storico, sempre nell’Anfiteatro, dove sarà rappresentata la mascherata “Il cavalier Turchino”. Alle 20 in Piazza Rossi apertura degli stand gastronomici alla riscoperta delle “morzelle e paparul” secondo l’usanza ceppalonese. Alle 21 spettacolo musicale “La filarmonica del Matese” con “U’ Pazzariello” di Castellammare di Stabia. La giornata si concluderà con “A mort e Carnual”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624