Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Unisannio, al Comunale convegno su ‘Giovani e Lavoro nella Società Post-Crisi’

Scritto da il 1 marzo 2011 alle 17:21 e archiviato sotto la voce Primo Piano, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Domani, mercoledì 2 marzo, a partire dalle 10.30, presso il Teatro Comunale “Vittorio Emmanuele” di Benevento, si terrà il convegno dal titolo “Giovani e Lavoro nella Società Post-Crisi”, organizzato dall’assessorato per le Politiche del Lavoro e della Formazione del Comune di Benevento insieme all’Università degli Studi del Sannio. In occasione del convegno si discuteranno le prospettive future dell’occupazione giovanile alla luce del nuovo scenario economico e sociale indotto dalla crisi globale.
“L’Italia post-crisi: cosa ci attende?” e “Ridare un futuro ai giovani: istruzioni per l’uso” saranno i temi affrontati, durante la sessione mattutina, da tre illustri relatori: il sociologo e direttore del consorzio Aaster Aldo Bonomi, l’economista Marco Vitale dell’Università Bocconi e il presidente della Fondazione per il Sud Carlo Borgomeo.
“Creare un’impresa nella società post-crisi. È possibile? Come fare?” sarà il tema della sessione pomeridiana su cui si confronteranno alcune delle maggiori realtà imprenditoriali della regione Campania (Pastificio Rummo, Gruppo Mataluni Oleifici, Harmont & Blaine, Microgame e KES).
La celebre frase di Albert Einstein “Se non cambieremo il nostro modo di pensare, non risolveremo i problemi che abbiamo creato con l’attuale modo di pensare.” farà da filo conduttore della manifestazione. Il messaggio di fondo è che nella società post-crisi il lavoro non rappresenta più un diritto acquisito; per cui, soprattutto nei contesti più disagiati, l’attuale generazione di giovani ha l’onere e la responsabilità di gettare i semi per la creazione di qualcosa di nuovo, che possa divenire l’architrave della società del futuro.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628