Raia Immobiliare Edil Appia Edil Flex Mercatino Streghe Mercatino Streghe

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Unisannio, al Comunale convegno su ‘Giovani e Lavoro nella Società Post-Crisi’

Scritto da il 1 marzo 2011 alle 17:21 e archiviato sotto la voce Primo Piano, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Domani, mercoledì 2 marzo, a partire dalle 10.30, presso il Teatro Comunale “Vittorio Emmanuele” di Benevento, si terrà il convegno dal titolo “Giovani e Lavoro nella Società Post-Crisi”, organizzato dall’assessorato per le Politiche del Lavoro e della Formazione del Comune di Benevento insieme all’Università degli Studi del Sannio. In occasione del convegno si discuteranno le prospettive future dell’occupazione giovanile alla luce del nuovo scenario economico e sociale indotto dalla crisi globale.
“L’Italia post-crisi: cosa ci attende?” e “Ridare un futuro ai giovani: istruzioni per l’uso” saranno i temi affrontati, durante la sessione mattutina, da tre illustri relatori: il sociologo e direttore del consorzio Aaster Aldo Bonomi, l’economista Marco Vitale dell’Università Bocconi e il presidente della Fondazione per il Sud Carlo Borgomeo.
“Creare un’impresa nella società post-crisi. È possibile? Come fare?” sarà il tema della sessione pomeridiana su cui si confronteranno alcune delle maggiori realtà imprenditoriali della regione Campania (Pastificio Rummo, Gruppo Mataluni Oleifici, Harmont & Blaine, Microgame e KES).
La celebre frase di Albert Einstein “Se non cambieremo il nostro modo di pensare, non risolveremo i problemi che abbiamo creato con l’attuale modo di pensare.” farà da filo conduttore della manifestazione. Il messaggio di fondo è che nella società post-crisi il lavoro non rappresenta più un diritto acquisito; per cui, soprattutto nei contesti più disagiati, l’attuale generazione di giovani ha l’onere e la responsabilità di gettare i semi per la creazione di qualcosa di nuovo, che possa divenire l’architrave della società del futuro.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628