Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

A Molinara l’incontro su come riscoprire le radici attraverso la storia del territorio

Scritto da il 1 marzo 2011 alle 13:21 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

E’ stato affascinante e coinvolgente l’incontro dal titolo “Territorio e Storia” svoltosi a Molinara nell’affollato Palazzo Ionni che ha proposto un percorso storico cronologico del Sannio. L’iniziativa, promossa dall’associazione culturale CrossRoads e dalla rivista Risorsa Mezzogiorno, si propone di organizzare un ciclo di lezioni di storia dedicate alla formazione dell’identità del popolo sannita che parte dalle origini e affronta le varie fasi della storia, con particolare riferimento, nel caso specifico, a quella di Molinara. Un’iniziativa che si inserisce a pieno titolo nelle manifestazione per il 150esimo dell’Unità d’Italia.

Il primo incontro intitolato “I Sanniti e i Romani nel Sannio” è stato presentato da Cristina Addabbo, ideatrice dell’iniziativa, che ha illustrato brevemente il progetto che si propone di approfondire e diffondere la conoscenza storica del territorio tra la popolazione e soprattutto dei giovani. Dei Sanniti ha parlato il prof. Raffaele Simone di Castelvenere, insegnante in pensione del liceo Classico di Benevento, esperto e appassionato della storia sannita, che collabora con il CAI di Benevento come guida nelle escursioni nei siti archeologici della provincia.

Sugli stanziamenti romani nel territorio ha parlato il prof. Nicola De Palma di Pago Veiano, docente di lettere in pensione dell’Istituto Magistrale di Benevento e profondo conoscitore dei siti archeologici e dei reperti romani rinvenuti nel territorio. De Palma ha anche mostrato all’attento uditorio alcune foto di epigrafi e reperti .

E’ stato scelto un approccio inconsueto di raccontare che sembra abbia risposto ad una chiara sete di conoscenza e ad un’autentica passione intellettuale che ha animato il pubblico di ogni età presente in sala. Notevole anche la presenza dei giovani che evidentemente preferiscono questo modo di diffondere l’interesse e la conoscenza per la storia locale realizzato al di fuori dall’aula scolastica.
L’iniziativa è anche un richiamo alle istituzioni che investono troppo poco nella cultura e nella formazione politica anche, e soprattutto, in tempo di crisi economica. Il successo della manifestazione realizzata a Molinara conferma la necessità di sostenere fortemente chi si adopera per aumentare e valorizzare la conoscenza con il solo fine di mantenere viva la memoria di questi luoghi.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624