Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Torrecuso, corso di formazione sulla Fantasia: i docenti della ‘A. Fusco’ e il fantasiologo Carrese

Scritto da il 1 marzo 2011 alle 10:48 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Torrecuso, corso di formazione sulla Fantasia: i docenti della ‘A. Fusco’ e il fantasiologo Carrese

Presso l’Istituto Comprensivo di Torrecuso “A. Fusco” è attivo un corso di formazione sulla Fantasia dedicato ai docenti della scuola e tenuto dal professore Massimo Gerardo Carrese.
“Parola, Fantasia, Gioco” è il titolo del percorso formativo che coinvolge docenti di ogni ordine e grado. Carrese è un conoscitore della fantasia in ambito umanistico, scientifico, ludico e artistico; in tal senso si definisce un “fantasiologo”, cioè uno studioso insieme di linguistica, storia della fantasia e giochi di parole.
E’ autore di vari scritti sul tema – alcuni suoi lavori sono conservati in diversi centri studio, biblioteche e università del mondo – ed ha esperienze dirette anche come poeta onomaturgo e musicista.
Ai docenti presenta un percorso d’indagine e di studio fatto di sue metodologie didattiche e sue ricerche compiute sul campo offrendo riflessioni teoriche e pratiche intorno alla “Parola”, al “Gioco” e alla “Fantasia”, quest’ultima intesa da Carrese non solo come importante momento ludico, ma come essenza della realtà entro cui l’individuo vive e si definisce.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624