Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Torrecuso, corso di formazione sulla Fantasia: i docenti della ‘A. Fusco’ e il fantasiologo Carrese

Scritto da il 1 marzo 2011 alle 10:48 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Torrecuso, corso di formazione sulla Fantasia: i docenti della ‘A. Fusco’ e il fantasiologo Carrese

Presso l’Istituto Comprensivo di Torrecuso “A. Fusco” è attivo un corso di formazione sulla Fantasia dedicato ai docenti della scuola e tenuto dal professore Massimo Gerardo Carrese.
“Parola, Fantasia, Gioco” è il titolo del percorso formativo che coinvolge docenti di ogni ordine e grado. Carrese è un conoscitore della fantasia in ambito umanistico, scientifico, ludico e artistico; in tal senso si definisce un “fantasiologo”, cioè uno studioso insieme di linguistica, storia della fantasia e giochi di parole.
E’ autore di vari scritti sul tema – alcuni suoi lavori sono conservati in diversi centri studio, biblioteche e università del mondo – ed ha esperienze dirette anche come poeta onomaturgo e musicista.
Ai docenti presenta un percorso d’indagine e di studio fatto di sue metodologie didattiche e sue ricerche compiute sul campo offrendo riflessioni teoriche e pratiche intorno alla “Parola”, al “Gioco” e alla “Fantasia”, quest’ultima intesa da Carrese non solo come importante momento ludico, ma come essenza della realtà entro cui l’individuo vive e si definisce.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628