Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Natale più sicuro a Benevento. Rafforzati i controlli dei carabinieri

Scritto da il 29 novembre 2010 alle 11:35 e archiviato sotto la voce Cronaca, Primo Piano, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Nei week end che precedono il Natale e durante tutte le festività, aumentano i controlli dei carabinieri a Benevento. Pattuglie a piedi e carabinieri di quartiere sono strumenti operativi il cui impiego viene ormai promosso ed incentivato da tempo. Pattugliare una strada ed un quartiere di una città, utilizzando mezzi pubblici e muovendosi a piedi, permette al personale delle Forze dell’Ordine di effettuare percorsi a volte non compresi nei canonici circuiti dei servizi automontati e di percepire la realtà circostante ad una diversa velocità e senza l’ostacolo dell’autovettura. Il mezzo non si frappone neanche tra il Carabiniere ed il cittadino che, sicuramente, è più facilitato ad avvicinare una pattuglia a piedi o un Carabiniere di Quartiere su di un marciapiede che non un’autovettura di servizio lungo una strada. I riscontri dati da questo tipo di attività sono infatti positivi, mediamente un Militare a piedi ha molti più contatti su iniziativa del cittadino di una pattuglia automontata. Tutto ciò aumenta la percezione nel cittadino di maggiore facilità a rivolgersi alle istituzioni ma, soprattutto, aumenta la sua percezione di sicurezza. Per questo motivo, nel corso degli ultimi anni, molte risorse sono state investite proprio nel concetto di prossimità e nella formazione del personale dedicato a questo fondamentale servizio reso all’utente.
In questa ottica, il Comando Pronciale Carabinieri di Benevento ha inteso incentivare l’utilizzo dello strumento della Pattuglia a piedi, sia nella provincia, sia nel capoluogo, ponendo una particolare attenzione al centro sorico di Benevento, baricentro della vita della città, percorso da migliaia di citadini, soprattutto nel fine settimana ed in occasione di eventi di particolare risonanza come l’iniziativa “BENTORRONE”.
Per tutto il periodo delle festività natalizie, quindi, l’Arma di Benevento assicurerà una presenza costante di personale che pattuglierà a piedi il centro e, nelle date più significative come quelle dell’8  dicembre e della Vigilia di Natale, integrerà i normali servizi con Militari in Uniforme di Rappresentanza ed in Grande Uniforme Speciale, andando a completare, con una presenza rassicurante e con un tocco di “Arma d’altri tempi”, l’elegante cornice di Corso Garibaldi.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628