Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Udc Benevento aderisce a Giornata contro la violenza sulle donne

Scritto da il 25 novembre 2010 alle 10:34 e archiviato sotto la voce Primo Piano, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il Dipartimento Pari Opportunità dell’Unione di Centro di Benevento aderisce alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne che si celebra annualmente oggi, 25 novembre, secondo quanto fu stabilito nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. A renderlo noto è Antonella Lepore, responsabile del Dipartimento sannita, che evidenzia l’importanza di questa manifestazione per sensibilizzare l’opinione pubblica su un problema così terribile e, purtroppo, molto più esteso di quanto non si pensi.
“In Italia i casi di violenza nei confronti delle donne sono in costante aumento come testimoniano le continue notizie di cronaca che apprendiamo dai mass media – dichiara Lepore -. Perciò come partito lanciamo un accorato e pressante appello al Governo nazionale perché affronti con determinazione, urgenza ed efficace un’emergenza senza precedenti. Serve un piano straordinario per prevenire, reprimere e combattere la violenza che spesso si abbatte anche sulle donne immigrate che vivono particolari situazioni di disagio e sono private dei primari diritti di cittadinanza. L’Udc chiede interventi urgenti per la promozione della cultura della legalità, il rispetto dei diritti umani, in particolare all’interno delle comunità extracomunitarie presenti nel territorio nazionale. A tutti i livelli istituzionali, inoltre, servono mirate azioni di carattere repressivo, di controllo del territorio, di controllo educativo”.
“Sappiamo però che atti terribili di violenza vengono perpetrati anche nei confronti dei bambini offendendo così la dignità della persona e rinnegando tutte le diverse deliberazioni internazionali e nazionali in materia, in particolare la Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione Europea – prosegue la Lepore -. La violenza fisica, sessuale o psicologica soprattutto nei confronti dei bambini costituisce un attentato al loro diritto alla vita, alla sicurezza, alla libertà e alla dignità. Per questi motivi l’Udc ha proposto una serie di azioni in grado di stroncare fenomeni di questo tipo. Chiediamo un piano d’azione a tutela dei diritti dell’infanzia, l’istituzione del Garante Nazionale dell’Infanzia e la formazione del personale docente volta a riconoscere le violenze e i maltrattamenti contro i bambini. L’augurio è che questa giornata possa essere anche in provincia di Benevento un’occasione utile per rafforzare la consapevolezza che la violenza va combattuta senza se e senza ma per formare una società fondata sui diritti umani”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624