Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Sant’Agata de’Goti: Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti

Scritto da il 25 novembre 2010 alle 09:38 e archiviato sotto la voce Ambiente, Attualità, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

La città di Sant’Agata de’ Goti sin dall’insediamento dell’Amministrazione Valentino si è dimostrata sensibile ed attenta alle tematiche riguardanti l’ambiente e l’ecologia.
Molte sono state le iniziative che in questi due anni di governo hanno contribuito a sensibilizzare la cittadinanza per un corretto smaltimento dei rifiuti raccolti in maniera differenziata e più in generale verso una maggiore attenzione all’ambiente ed al territorio rispettando semplici regole del vivere civile.
E così in questa attenzione generalizzata che l’Amministrazione rivolge al tema ambiente giunge l’adesione alla “Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti” denominata, “Meglio Ridurre”. Un progetto per il quale l’Amministrazione Comunale ha chiesto l’adesione e ricevuto il placet della Segreteria Organizzativa dell’ EWWR Italia (The European Week for Waste Reduction).
A partire dal prossimo 28 novembre, dalle ore 11 alle ore 13.00 presso viale Vittorio Emanuele III sarà allestito un Info Point gestito dai volontari dell’Associazione “Arci Aut” che sarà a disposizione della cittadinanza per fornire utili informazioni sulla Settimana Europea per la  riduzione dei rifiuti e sulle modalità attraverso le quali è possibile ottimizzare la gestione della propria “spazzatura domestica”.
“In un periodo non facile per la tematica rifiuti che interessa tutta le Regione Campania, con urgenze da risolvere e discariche oramai al limite del collasso bisogna saper essere ancor più virtuosi e lavorare per sensibilizzare tutta la popolazione per  sprecare meno e recuperare tutto quanto è possibile, riducendo così l’impatto ambientale dei rifiuti che giornalmente produciamo”.
Queste le parole del Consigliere comunale con delega alle Politiche Ambientali, Giancarlo Iannotta, che stà lavorando alacremente a questa operazione di sensibilizzazione complessiva.
Infatti le iniziative poste in essere coinvolgeranno anche studenti e scuole oltre che la popolazione locale.
Contestualmente alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti partirà, dal prossimo 25 Novembre, anche un progetto scolastico per la raccolta differenziata realizzato in collaborazione con le associazioni culturali territoriali e con i dirigenti degli Istituti scolastici di istruzione primaria della città, con l’adesione di circa 500 alunni e con il supporto di due aziende private operanti sul territorio, Eurosud e Libreria Viscusi, a cui vanno i ringraziamenti dell’Amministrazione per il concreto impegno e per la disponibilità.
CONTENIAMOCI è un’iniziativa che vedrà la realizzazione, attraverso un concorso per tutti gli alunni, di piccole isole ecologiche da posizionare all’interno degli Istituti scolastici e che saranno realizzate con contenitori di cartone riciclato nei quali dovranno essere conferiti, in maniera differenziata, i rifiuti prodotti all’interno delle scuole stesse.
Gli eco-box di cartone verranno distribuiti anche in  tutte le strutture Pubbliche della città a completamento di un percorso di sensibilizzazione che partendo dai bambini possa trovare adeguata diffusione anche tra gli adulti.
Nell’occasione l’Amministrazione Comunale promuoverà, anche un decalogo che, se rispettato ( è questo l’invito), contribuirà a migliorare la qualità dell’ambiente e ridurre al minimo gli sprechi domestici e quindi i rifiuti prodotti.
10 semplici regole che saranno pubblicizzate su tutto il territorio comunale e che lo stesso Consigliere Iannotta invita a leggere, memorizzare e rispettare.
E’ proprio in queste ore il Consigliere Giancarlo Iannotta fa sapere che, data la complessa situazione di emergenza che la città di Sant’Agata de’ Goti sta vivendo, emergenza legata ai Rifiuti Solidi Urbani ed ai servizi connessi, il progetto di sensibilizzazione potrebbe subire uno slittamento di qualche giorno dovuto, appunto, alla necessità di risolvere una problematica che sta causando gravi disagi alla comunità e seri problemi igienico-sanitari.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624