Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Coldiretti soddisfatta per ottava edizione Agriart

Scritto da il 23 novembre 2010 alle 08:51 e archiviato sotto la voce Attualità, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Bilancio positivo della VIII edizione di AGRIART, la manifestazione, creata per promuovere i prodotti di gastronomia ed artigianato tipici del territorio sannita, che si è svolta lungo il centrale Viale Spinelli di San Giorgio del Sannio sabato e domenica scorsi. L’iniziativa è stata realizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di San Giorgio del Sannio, la Coldiretti Benevento, la partecipazione dell’Istituto Professionale IPIA di San Giorgio del Sannio ed è stata inserita nell’ambito dei mercati aderenti a Campagna Amica. Per l’organizzazione della VIII edizione di Agriart prezioso è stato il contributo fornito da Tommaso Nuzzolo, segretario dell’ufficio di zona della Coldiretti di San Giorgio del Sannio. L’evento ha fatto registrare una grossa partecipazione di pubblico che ha visitato, nelle due giornate, gli stand con prodotti di artigianato locale e dell’agricoltura del Sannio, aperti al pubblico dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 21,00. Nell’ambito della manifestazione gli studenti dell’Istituto Professionale IPIA di San Giorgio del Sannio hanno effettuato, in tempo reale, le analisi per far conoscere l’acidità dell’olio di oliva, mentre l’Aprozis (Associazione Produttori Zootecnici Irpino Sanniti) ha organizzato una degustazione e promozione di carni sannite. Quest’ultima iniziativa, particolarmente apprezzata dai numerosi visitatori, rientra in un progetto che mira ad incentivare il miglior utilizzo di carni di alta qualità del Sannio, promuovendone la vendita diretta anche tramite il confezionamento in ATM che consente di mantenere inalterata la freschezza e le caratteristiche organolettiche del prodotto. Le due serate sono state allietate con esibizioni di musica popolare.
Quest’anno il numero delle aziende che hanno partecipano è raddoppiato con l’obiettivo di riscoprire i prodotti del territorio sannita. Agriart si è rivelata il luogo d’incontro tra produttori e consumatori con l’intento di difendere la tipicità e le eccellenze dei prodotti sanniti. Gli organizzatori di questa riuscita iniziativa hanno perseguito l’obiettivo di valorizzare le attività e le risorse del territorio.
Sul bilancio della VIII edizione di Agriart il vice direttore della Coldiretti Benevento Antonio Pinto commenta: “Siamo particolarmente soddisfatti della piena riuscita di questa manifestazione e ciò dimostra che la collaborazione tra Pro Loco, Comune e Scuola ha dato i suoi frutti. Con tutto ciò che è stato realizzato in questi due giorni, considerato che i nostri stand sono stati visitati da tantissimi cittadini, siamo riusciti a far comprendere al pubblico presente quelli che sono i processi che portano al prodotto finito risalendo a quelle che sono le reali stagioni di produzione di ogni alimento. L’appuntamento è all’anno prossimo con l’auspicio che si possa fare sempre di più e meglio cercando di valorizzare i prodotti Made in Italy che tanto ci invidiano nel mondo”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628