Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Terremoti: “L’esperienza aquilana e il territorio sannita”, se ne discute domani a Foglianise

Scritto da il 22 novembre 2010 alle 14:10 e archiviato sotto la voce Attualità, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

“Mitigazione del rischio sismico – l’esperienza aquilana e il territorio sannita”. È il titolo del convegno in programma per martedì 23 novembre nell’aula magna dell’Istituto Comprensivo di Foglianise.
La manifestazione, a carattere interregionale, vedrà la partecipazione del governatore provinciale Aniello Cimitile, del sindaco di Benevento Fausto Pepe e di Massimo Cialente sindaco de L’Aquila. Prevista inoltre la presenza di geologi di fama come Pasquale De Santis dell’ufficio di presidenza INGV e Pietro Antonio De Paola, presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Geologi.
“La manifestazione – dichiara il sindaco di Foglianise rag. Giovanni Mastrocinque – si pone quale momento di riflessione su quanto accaduto in Abruzzo con il disastroso sisma del 6 aprile 2009 per evitare che simili tragedie possano ripetersi”.
L’organizzazione, promossa dal geologo Giancarlo Boscaino in collaborazione con le istituzioni cittadine, intende essere un momento di confronto sul rischio sismico per tenere alta l’attenzione su un territorio come quello sannita, da sempre considerato ad elevata pericolosità.
I lavori avranno inizio alle ore 15.00 dopo i saluti del sindaco Giovanni Mastrocinque e del dirigente scolastico del liceo Scientifico “Virgilio” Vincenzo Pasquino cui seguirà l’intervento del Sindaco de L’Aquila Massimo Cialente. Per la sessione scientifica, coordinata dal giornalista RAI Umberto Braccili, relazioneranno Fabrizio Galadini (INGV Sezione di Milano), Alberto Pizzi (Università “D’Annunzio” di Chieti), Giancarlo Boscaino e Giorgio Pipponzi (Autorità dei Bacini d’Abruzzo), Maria Rosaria Senatore, Modestino Boscaino e Felice Pinto (Università del Sannio). Concluderà la sessione Pietro Antonio De Paola, Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi. Seguirà la tavola rotonda moderata dal giornalista del Mattino Achille Mottola, cui parteciperanno Aniello Cimitile (Presidente della Provincia di Benevento), Fausto Pepe (Sindaco di Benevento), Massimo Cialente (Sindaco dell’Aquila), Francesco Maria Guadagno (Preside della Facoltà di Scienze MM., FF. e NN dell’Università del Sannio), Vera Corbelli (Segretaria Generale Autorità di Bacino dei fiumi Liri-Garigliano e Volturno), Pasquale De Santis (Ufficio di Presidenza INGV) e Pietro Antonio De Paola (presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi).

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628