- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Italdata e Marsec aggiorneranno la cartografia della Comunità Montana del Fortore

Posted By Redazione On 20 dicembre 2010 @ 13:59 In Attualità,Testata | No Comments

Italdata S.p.A. e MARSec, l’Agenzia di telerilevamento satellitare e monitoraggio ambientale della Provincia di Benevento, realizzeranno insieme una serie di strumenti informativi e cartografici per gestire l’impianto, la coltivazione e l’utilizzazione dei boschi e delle foreste, per incrementarne e mantenerne le funzioni protettive e per la conservazione dei suoli della Comunità Montana del Fortore. Il progetto nasce a seguito di una gara di appalto, indetta dalla stessa Comunità Montana ed in fase di aggiudicazione definitiva (quella provvisoria è stata assegnata il 16 dicembre scorso alla suddetta partnership).
In particolare, oltre alla cartografia di base, realizzata anche mediante l’originale procedura MAPSAT, saranno create delle carte tematiche di base (come quella pluviometrica, altimetrica o della esposizione dei versanti), statistiche (come quelle relative agli incendi) e specialistiche (come la carta dell’uso del suolo) che concorreranno alla migliore conoscenza e gestione del territorio. 
Il MARSec sfrutterà il know-how, le strumentazioni e le tecnologie satellitari in suo possesso per elevare il grado di qualità nella realizzazione cartografica. I confronti e le verifiche necessari alla produzione delle cartografie saranno supportati dai dati e dalle immagini satellitari presenti nell’ampio archivio del MARSec e dai nuovi dati e dalle nuove immagini satellitari che l’agenzia sannita acquisirà direttamente con la sua antenna, presso la sua sede di Benevento.
Italdata, invece, sfrutterà l’esperienza nella realizzazione di sistemi informativi che integrano banche dati territoriali e dati cartografici per l’implementazione di servizi per Enti territoriali, Aziende di trasporto pubblico, Operatori di trasporto merci, Enti preposti alla gestione delle emergenze sul territorio. Inoltre, sarà messa a disposizione la notevole esperienza nell’impiego di
tecnologie web per la realizzazione di sofisticati portali che integrano svariati servizi.
La fornitura offerta dalle due società, unite in un Raggruppamento Temporaneo d’Impresa, avrà risvolti positivi anche nel campo del turismo (grazie allo sviluppo della soluzione mTourist). Inoltre, le mappe così realizzate, saranno messe a disposizione e consultabili anche da altri Enti territoriali, di Ricerca e dalle Università, attraverso un’applicazione Web-gis.
Solo lo scorso lunedì il MARSec ha inaugurato il Centro Cartografico Satellitare “Angelo Vassallo” con il quale l’agenzia sannita offre questo peculiare servizio agli Enti locali che possono così disporre di mappe reali sulle quali poter predisporre e approvare i piani regolatori.
Questo particolare servizio a valore aggiunto ha suscitato anche l’interesse della Repubblica Democratica del Congo con la quale, il prossimo anno, partirà un progetto decennale per la creazione ex novo della cartografia dell’intero stato africano.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20102012-49271-italdata-e-marsec-aggiorneranno-la-cartografia-della-comunita-montana-del-fortore/

Copyright © 2009 il Sannita.it