Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Calcio, Gela – Benevento 0-1, per Galderisi buona la prima

Scritto da il 19 dicembre 2010 alle 17:27 e archiviato sotto la voce Calcio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Buona la prima per Nanu Galderisi che trova in trasferta la sua prima vittoria sulla panca del Benevento. Al Presti di Gela, i suoi uomini si impongono per 1-0 grazie ad una rete dagli undici metri di Felice Evacuo.

Partenza a trazione anteriore quella del Benevento che parte subito a tutta facendosi pericolosa fin dalle prime battute. Ci provano prima Zito, con una bordata dalla lunga distanza respinta in angolo da Nordi, poi D’Anna, la cui conclusione finisce di poco alta sulla traversa.

Macina gioco la squadra di Galderisi che quando alza il ritmo manda davvero in ambasce la retroguardia siciliana. Accade al 27’ con il destro di Capitan Clemente che si infrange sul palo e, un minuto più tardi, con la mezza girata al volo di Evacuo respinta da Nordi. Lambisce il palo invece – finendo poi fuori – il colpo di testa scoccato al 29’ dallo stesso ariete sannita su cross di Formiconi.

La svolta della partita al 41’ quando Evacuo viene atterrato in area da Cardinale. L’arbitro Borriello di Mantova non ha dubbi e concede la massima punizione. Dal dischetto il bomber di Pompei non sbaglia regalando il vantaggio al Benevento.

L’unica parata del primo tempo Aldegani la compie in pieno recupero, disinnescando una punizione pericolosa di Aliperti.

Prova a fare qualcosa in più nella ripresa il Gela per acciuffare il pareggio. L’azione più pericolosa la confeziona al 31’ con  Vegnaduzzo, ma il suo colpo di testa a pochi metri da Aldegani è respinto d’istinto  dal gigante sannita.  E’ però il Benevento a sfiorare la rete andando vicino al raddoppio in due occasioni, sempre con D’Anna. Al 36’ la sua conclusione è ribattuta con i pugni dall’estremo difensore siculo, mentre al 46’, in pieno recupero, sbaglia completamente la mira e spedisce clamorosamente alta una comoda palla gol servita da Evacuo.

Finisce 1-0 per i sanniti che ritrovano la vittoria esterna nella prima gara del girone di ritorno. Una vittoria, la prima per il neo allenatore giallorosso, che serve a non perdere il passo della capolista Nocerina (piegato anche il Pisa) e a rimanere incollati all’Atletico Roma (vincente contro il Siracusa).

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624