Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Obiettivo T, da quest’anno c’è un laboratorio di scrittura

Scritto da il 17 dicembre 2010 alle 17:12 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

È un tourbillon di emozioni quello previsto dal cartellone di Obiettivo T, a cura della Solot Compagnia Stabile di Benevento e sostenuta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento, che prevede da quest’anno il LABORATORIO DI SCRITTURA “ALTRA TERRA”,  Ideato e a cura di Carla Cirillo dal 17 gennaio presso il Mulino Pacifico di Benevento, incontri il lunedì e giovedì. Per informazioni rivolgersi al numero 082447037 o www.solot.it. Il laboratorio si rivolge a gruppi di adulti interessati all’analisi e alla scrittura di racconti brevi. Numero incontri: 15 di circa 2 ore e mezzo ciascuno articolati in parti teoriche ed esercitazioni di scrittura di racconti brevi. Costo 300 euro.
Le scuole di scrittura creativa sono una realtà consolidata nel panorama culturale contemporaneo. L’idea che sottende queste scuole è, di solito, quella che la creatività sia in qualche modo una peculiarità trasmissibile con un adatto insegnamento e che possa essere veicolato un “metodo” con cui sia possibile dare un ordine al talento letterario.
Il progetto “Altra Terra” si propone piuttosto come un laboratorio di scrittura, in cui circoli “l’idea della scrittura letteraria” come esperimento sul reale, concretizzata direttamente dalla scrittura di racconti brevi. Una idea di gruppo di lavoro motivato in cui maturino idee sulla letteratura, tematiche e stili di scrittura legati imprescindibilmente al potere accordato a questa forma di espressione, alla parola letta e scritta, raccontata.
Per questo il “Laboratorio di scrittura Altra Terra” preferisce non presentarsi come una scuola, per sottolineare una dinamica di interazione non legata all’immaginario e alla metodica strettamente scolastici e accantona l’idea di “creatività”, ritenendola un inutile pleonasmo.
Previsti durante il laboratorio: incursioni della Solot Compagnia Stabile di Benevento e interventi di diversi specialisti legati al campo letterario della narrazione.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628