Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

“Cartolina d’Autore”, premiata la foto vincitrice

Scritto da il 17 dicembre 2010 alle 12:31 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli, Primo Piano, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

1000 cartoline, 600 calendari, 12 foto vincitrici. Questi i numeri emersi ieri durante la conferenza stampa di presentazione dei vincitori del Concorso fotografico “Cartolina d’Autore…centri storici del Sannio”, indetto dall’Associazione Culturale Arcarte.
L’incontro si è svolto presso lo Show Room di Vitale Arredamenti in via Torre della Catena, alla presenza di Umberto De Nigris, presidente di Arcarte, l’assessore alla Partecipazione del Comune di Benevento Giovanni  D’Aronzo, il commissario straordinario dell’Ept, Antonello Barretta e l’Architetto Pasquale Palmieri, presidente della giuria che ha valutato le foto.
Ad aprire i lavori è stato Umberto De Nigris, il quale ha spiegato le motivazioni che hanno portato alla nascita e alla realizzazione della prima edizione di questo concorso, che si spera possa essere riproposto anche il prossimo anno. “Obiettivo dell’associazione – ha dichiarato – è promuovere la città con i vari strumenti possibili, tra questi abbiamo scelto il calendario per mettere in mostra i particolari del Sannio”. Prima di cedere la parola, De Nigris ha voluto omaggiare i relatori con un particolare orologio realizzato per l’occasione da alcuni deisgner associati, che riportava la foto vincitrice del concorso.
“Con grande piacere ho partecipato a questa iniziativa – ha dichiarato l’architetto Pasquale Palmieri – anche per la mia grande passione per la fotografia. I centri storici non stanno vivendo un momento molto felice, la foto può essere uno strumento potentissimo per dare informazioni e far riscoprire l’anima di un  luogo. Per questo è stata scelta una foto capace di trovare lo spirito autentico di un luogo, capace di far vedere la città come è veramente”.
Parole di elogio e compiacimento per l’attività dell’associazione Arcarte sono giunte dal commmissario straordinario dell’Ept Antonello Barretta. “Ben vengano queste iniziative – ha dichiarato – che mirano alla promozione e al rinnovamento culturale”.
A chiudere gli interventi è stato l’assessore Giovanni D’Aronzo, che ha accolto con piacere l’invito dell’associazione e condiviso pienamente la sua attività. Un ringraziamento è andato anche all’architetto Palmieri per quanto sta facendo per la città.
E’ stato proprio l’assessore D’Aronzo a consegnare il premio alla vincitrice, Aurora Lobina.
Tutte le foto selezionate saranno esposte in una mostra, che verrà inaugurata domani sabato 18 Dicembre 2010 alle 19:30 sempre presso lo spazio di Vitale Arredamenti a Benevento. La mostra sarà visitabile fino al prossimo 9 Gennaio 2011.
ELENCO DELLE FOTO SELEZIONATE PER IL CALENDARIO “IL SANNIO 2011”
Aurora Lobina (vincitrice)  – C.so Garibaldi
Fernando Gisoldi -  Campoli Monte Taburno
Diodato Nardone  -  Cusano Mutri
Catalina Filip – San Lorenzello
Franco Giannino -  Camera di Commercio Bn
Adamo Giannino -  Castello Corvacchini, Bn
Giovanni Del Prete -  Santa Sofia / Arco Traiano
Antonio Fuggi  -  Santa Maria in Gruptis / Cappella santa Barbara
Francesco Maria Pagano  -  Sant’Agata de’ Goti
Melania Cermola -  Guardia Sanframondi

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628