Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Coldiretti: a Montesarchio la Giornata Provinciale del Ringraziamento

Scritto da il 17 dicembre 2010 alle 12:27 e archiviato sotto la voce Primo Piano, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

La 60.ma Giornata Provinciale del Ringraziamento, appuntamento annuale organizzato dalla Coldiretti Benevento, è in programma domenica 19 dicembre nel Comune di Montesarchio.
A questa manifestazione è legato un significato particolare: è il momento dell’anno in cui gli imprenditori agricoli rendono grazie al Signore per i frutti che la terra ha donato loro nel corso dell’annata agraria.
La cerimonia liturgica avrà inizio alle 12,00 nella chiesa di S. Giovanni Battista del Comune di Montesarchio. Il programma della manifestazione prevede, alle 10,00, il raduno dei mezzi agricoli in piazza Umberto I; la santa messa sarà officiata da Don Silvio Pepiciello, parroco della Chiesa di S. Giovanni Battista. Nel corso della solenne cerimonia liturgica un momento particolarmente significativo sarà rappresentato dall’offertorio: le imprese sannite porteranno all’altare i prodotti della terra in segno di gratitudine.
Al termine della funzione religiosa, alle 13,00, si procederà alla benedizione dei mezzi agricoli. Questo consueto appuntamento rappresenta anche un momento di riflessione e di rilancio rispetto agli obiettivi e gli impegni di Coldiretti.
“Questa giornata – afferma il presidente provinciale Gennaro Masiello – è anche un’occasione importante di riflessione sui problemi che il mondo rurale sta vivendo, acuiti dal protrarsi degli effetti di una crisi economica e finanziaria di portata mondiale. Siamo tutti consapevoli della fragilità di un sistema economico che, per sostenersi, ha bisogno di accrescere a dismisura i consumi di massa. E’ sempre più difficile il bilanciamento fra salvaguardia dell’ambiente e la necessità di assicurare posti di lavoro alle nuove generazioni”.
“Anche quest’anno – osserva il direttore della Coldiretti Benevento Luigi Auriemma – celebriamo la Giornata del Ringraziamento per i frutti della terra e del lavoro dell’uomo: è un’occasione sempre preziosa per esprimere riconoscenza a quanti operano nel mondo rurale e ci procurano il nutrimento quotidiano mediante un lavoro impegnativo e spesso faticoso”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628