Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

San Giorgio del Sannio, presentata l’ottava edizione di AGRIART

Scritto da il 17 novembre 2010 alle 15:55 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Questa mattina, nel corso di una conferenza stampa presso la sede della Pro Loco di San Giorgio del Sannio è stata presentata la VIII edizione di AGRIART, la manifestazione, creata per promuovere i prodotti di gastronomia ed artigianato tipici del territorio sannita, che si svolgerà lungo il centrale Viale Spinelli nei giorni 20 -21 Novembre. Nelle due giornate verranno allestiti stand con prodotti di artigianato locale ed enogastronomici, aperti al pubblico dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 21,00. Durante la manifestazione gli studenti dell’Istituto Professionale IPIA di San Giorgio del Sannio effettueranno anche dell’analisi per far conoscere l’acidità dell’olio di oliva. L’evento sarà allietato di sera con esibizioni di musica popolare. L’iniziativa è realizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di San Giorgio del Sannio, la Coldiretti Benevento, la partecipazione dell’Istituto Professionale IPIA di San Giorgio del Sannio ed è inserita nell’ambito dei mercati aderenti a Campagna Amica.
All’incontro con i giornalisti hanno preso parte: Marianna Nardone presidente Pro Loco San Giorgio del Sannio, Pasquale Mauta assessore alle politiche agricole del Comune di San Giorgio del Sannio, Antonio Pinto, vice direttore Coldiretti Benevento, Rino Ianaro docente Istituto Professionale IPIA di San Giorgio del Sannio.
“Quest’anno – ha detto la presidente della Pro Loco Marianna Nardone – abbiamo raddoppiato il numero delle aziende che partecipano all’evento ed intendiamo riscoprire i prodotti del nostro territorio. Agriart vuole essere l’incontro tra produttori e consumatori con l’obiettivo di difendere la tipicità e le eccellenze dei nostri prodotti. Ringrazio l’amministrazione comunale sempre vicina alle nostre manifestazioni, la Coldiretti Benevento che garantisce la serietà delle aziende che partecipano, l’Istituto professionale IPIA per le analisi che saranno realizzate dagli studenti sull’acidità dell’olio e la BCC di Calvi per il sostegno in questa iniziativa. Il nostro obiettivo rimane quello di valorizzare le attività e le risorse del nostro territorio”.
“Questa amministrazione – ha ribadito l’assessore alle politiche agricole Pasquale Mauta – è stata sempre vicina a queste manifestazioni per la valorizzazione dei nostri eccellenti prodotti”. L’assessore Mauta ha anche auspicato la formazione di cooperative nei diversi settori per meglio rispondere alle sfide del mercato.
Il vice direttore della Coldiretti Benevento Antonio Pinto ha affermato: “Questo connubio tra Amministrazione comunale, Pro Loco e Scuola è molto importante e va nell’interesse dell’economia locale anche se per il futuro sarebbe opportuno coinvolgere anche i bambini delle elementari per fargli capire che un prodotto che viene fatto su questo territorio è importante per la nostra economia. Dobbiamo fare in modo di rispondere alle esigenze dei consumatori in termini di sicurezza alimentare, freschezza e prodotto del territorio. Accanto alla convenienza che noi garantiamo ai consumatori, offriamo un prodotto che è un’espressione del territorio, dietro questo prodotto ci sono le nostre imprese, ci sono i nostri produttori, c’è un’economia rurale che si sta sviluppando. Poter acquistare direttamente dai produttori agricoli, – ha concluso Pinto – conoscerli e poter assieme a loro affrontare le sfide di una rispondenza ulteriore tra la logica della domanda e dell’offerta è una grande opportunità per questo territorio”.
Il docente dell’istituto professionale IPIA di San Giorgio del Sannio Rino Ianaro ha ricordato che già per il passato l’istituto ha partecipato a questa iniziativa. “I nostri ragazzi delle classi IV e V – ha precisato Ianaro – parteciperanno con delle analisi per far conoscere l’acidità dell’olio di oliva perché le persone si rendano conto quanto sia importante tutta la filiera della qualità, non solo la quantità delle produzioni ma anche accompagnare il processo di messa in vendita”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628