Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Calcio, Benevento – Cavese 1-0: decide Capitan Clemente

Scritto da il 14 novembre 2010 alle 13:50 e archiviato sotto la voce Calcio, Primo Piano, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Al “Ciro Vigorito” arriva la Cavese dell’ex presidente giallorosso Pino Spatola per un derby che si prospetta scintillante. Ad entrambe le formazioni occorrono punti: ai sanniti per riprendere la corsa a pieno regime verso la promozione alla serie cadetta, ai metelliani per azzerare il prima possibile la penalizzazione di cinque punti inflitta dalla disciplinare e posizionarsi in zone più tranquille della classifica.

Con quattro risultati utili consecutivi – un pari e tre vittorie di fila – la Cavese è sicuramente la formazione più in forma del momento, ma il Benevento proverà lo stesso a centrare il nono risultato utile consecutivo.

FORMAZIONI – Ancora problemi di formazione per mister Agatino Cuttone che ormai con le emergenze ha imparato a convivere. Alle assenze di Landaida (squalificato) e di Grauso, Carcione e Bianco (indisponibili), si è aggiunta anche quella dell’esterno di difesa Ivan Pedrelli, per lui sospetta distorsione del ginocchio con probabile interessamento del menisco. In difesa, dunque, ritrovano la maglia di titolare Formiconi, sull’out di destra, e Signorini, centrale accanto a Siniscalchi. Sciolti, a centrocampo, i dubbi della vigilia con D’Anna sulla corsia di destra al posto di Pintori. In attacco rientra, dopo i due turni di stop, Clemente che affiancherà Evacuo.

Buone notizie per Marco Rossi, il tecnico degli aquilotti: recuperati, se pur in extremis, l’esperto difensore Troise, che però partirà dalla panchina, e il centrocampista Bacchiocchi. L’unica novità nel 4-3-3 di Rossi rispetto a sette giorni fa riguarda il reparto arretrato: in porta, schierato Botticella al posto di Pane.

Queste comunque le formazioni in campo:

BENEVENTO (4-4-2): Aldegani; Formiconi, Palermo, Siniscalchi, Signorini; D’Anna (34′st La Camera), Vacca, Pacciardi, Zito; Clemente (21′st Joelson), Evacuo.

A disposizione: Baican, Zullo, Cedrola,  Pintori, Viola.

Allenatore: Agatino Cuttone.

CAVESE (4-3-3): Botticella; Ciano Michele (39′pt Citro), Sirignano, Alfano, Pagano (6′st Troise), Cipriani, Bacchiocchi, Zampa, Ciano Camillo, Schetter (19′st Turienzo), Bernardo.

A disposizione: Faggiano, Quadrini, Di Napoli, Sifonetti

Allenatore: Marco Rossi

Arbitro: Sig. Denis Santonocito (Abbiategrasso)

Assistenti: Sig.ri Salvatore Grasso (Como) e Paolo Pulcini (Bergamo).

Reti: 11′pt Clemente (B)

Espulso: 39′st Marco Rossi allenatore della Cavese

Ammoniti:  8’pt Alfano (C), 31’pt Zito(B) ; 49’st Signorini (B)

Angoli: Bn 2, Ca 3

Fuorigioco: Bn 2, Ca 2

Recupero: 1’ pt , 5’ st

Note: paganti 3261 per un incasso totale di 21159,60 euro

CRONACA

PRIMO TEMPO

Al 11’ Gol di Clemente su azione molto bella: cross di Palermo, sfiora di testa Evacuo, tiro al volo di Clemente e palla in fondo al sacco per il vantaggio giallorosso.

Al 13’ sfiora il raddoppio ancora Clemente  che anticipa il portiere, ma salva sulla linea Cipriani mettendo in angolo.

Al 15’ prova la Cavese con Schetter, il tiro finisce di poco a lato alla sinistra di Aldegani proteso in tuffo.

Prova a regire la Cavese. Al 22’ Camillo Ciano dalla bandierina , botta al volo di Michele, palla alta sulla trasversale.

Al 24’ ci prova ancora Michele Ciano da fuori area: la palla passa tra le gambe di un difensore giallorosso e finisce di poco a lato.

Al 25’ Aldegani blocca un tiro ravvicinato di Bernardo: è l’azione più pericolosa dei metelliani fino a questo momento.

Al 33’ un cross pericoloso di Schetter è bloccato in uscita, in presa bassa, da Aldegani.

Al 36’ scontro areo tra Zito e Michele Ciano, ma è proprio il difensore della Cavese ad avere la peggio costretto ad uscire, sostituito da Citro.

Finisce il primo tempo con la Strega in vantaggio, ma dopo la rete ha subito il ritorno della Cavese che si è riversata in avanti in cerca del pari.

SECONDO TEMPO

Al 5’ cross di Formiconi dalla destra, palla sui piedi di Evacuo, la conclusione finisce di poco a lato.

Sempre al 5’ fallo di mano in area della Cavese su cross di D’Anna non visto dall’arbitro.

Al 9’ Aldegani si oppone in angolo alla conclusione ravvicinata di Bacchiocchi.

Al 11’ ripartenza del Benevento con Zito che si fa metà campo, poi serve l’accorrente Clemente, la sua conclusione è però debole e facilmente bloccata da Botticella.

Al 17’ tiro di D’Anna dal limite, respinge con i pugni l’attento Botticella.

Al 24’ grossa opportunità per Evacuo che da due passi non riesce a scavalcare con un pallonetto Botticella.

Al 25’ grande azione di Evacuo che si trascina dietro in accelerazione anche Troise, arriva al limite e poi conclude: palla sulla traversa.

Al 31’ tiro dalla tre quarti di Palermo, si salva in angolo Botticella.

Al 45’ ancora un opportunità per Evacuo lanciato da Zito, il centravanti giallorosso si fa però anticipare dal portiere in uscita.

Finisce 1-0 per il Benevento che centra il nono risultato utile consecutivo. I giallorossi potevano chiudere la partita in più di un’occasione nella ripresa ma non ci sono riusciti. Bene la difesa che ha impedito agli ospiti di rendersi pericolosi.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624