- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Morcone, conclusa la Festa del Pd 2010

Posted By Redazione On 13 dicembre 2010 @ 12:58 In Politica | No Comments

Si è conclusa la festa 2010 del Partito Democratico, Circolo di Morcone, articolata in due giorni di incontri e dibattiti. Nella giornata di sabato si è discusso, essenzialmente, delle vicende amministrative del Comune di Morcone. Tra gli intervenuti oltre ai saluti del coordinatore del circolo di Morcone ci sono stati gli interventi di Ludovico Prete responsabile dipartimento “sistemi di sviluppo locale del coordinamento provinciale, Vito Fusco responsabile dipartimento “politiche di sviluppo”. In seguito ci sono stati gli interventi di Raffaele Ocone, capogruppo di opposizione della lista Morcone Democratica, e del consigliere Pdl, anch’egli di opposizione, Andrea De Ciampis, che hanno illustrato le vicende amministrative di maggiore interesse per la comunità, evidenziando soprattutto le gravi ripercussioni sulla vita della comunità che avranno alcune scelte dell’attuale Amministrazione Comunale, non solo sul presente, ma anche sul futuro lontano, e non solo su quello immediato. Nella giornata di domenica si è svolto un incontro-dibattito dal titolo “Eolico: dal sogno di una energia pulita, ad una ultra sovvenzionata devastazione della natura”. Dopo i saluti di Roberto Mobilia, Coordinatore del Circolo di Morcone,  e di Erasmo Mortaruolo, Segretario Provinciale Pd di Benevento, il capogruppo consiliare di Morcone Democratica, Raffaele Ocone, ha illustrato la situazione delle iniziative nel campo dell’energia eolica, riguardanti il territorio comunale. Con riferimento, in particolare, al parco eolico previsto in località Montagna, ha informato che pur a fronte di un parere negativo espresso dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Campania l’impresa ha ripresentato una rimodulazione del progetto ignorando, anzi contraddicendo del tutto, il contenuto del parere. Il consigliere Ocone ha concluso l’intervento invitando le amministrazioni sovracomunali, Provincia e Regione, ha esprimere la loro contrarietà alla realizzazione di nuovi parchi eolici per i Comuni localizzati nel Massiccio del Matese Sud Orientale, che ricadono nell’area SIC Monte Mutria, sia nell’ambito dei propri strumenti di programmazione territoriale ed energetica, sia nell’ambito ed imminente approvazione delle linee guida regionali per l’utilizzo delle energie rinnovabili. Di seguito si sono succeduti gli interventi di Grazia Fasano, del Dipartimento provinciale ambiente-green economy del Pd, del Consigliere Regionale Pd del Molise, Michele Petraroia, del Presidente della Commissione Ambiente della Regione Campania Luca Colasanto, del Presidente della Provincia Aniello Cimitile, del Consigliere Regionale Pd Umberto del Basso De Caro e del Deputato Pd Costantino Boffa.

Tutti hanno convenuto sulla necessità, anche con riferimento ad ulteriori iniziative in corso in ambito provinciale riguardanti il settore energia, come ad esempio la vicenda Luminosa, che le scelte in tale settore debbano essere di competenza degli enti locali, e debbano ricadere in una corrette pianificazione territoriale ed energetica. Per questo motivo hanno manifestato la loro netta contrarietà, non solo, alla realizzazione degli impianti eolici previsti nel Comune di Morcone, ma addirittura anche di nuovi impianti nell’intera Provincia di Benevento.

Il coordinatore del Pd Morcone nel ringraziare la segreteria provinciale per la disponibilità e l’aiuto nella organizzazione della Festa, ha auspicato un impegno, al di là delle diverse posizioni politiche, da parte di tutti i relatori presenti per mettere la parola fine a questa vicenda che ormai dura da sei anni.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20101312-48623-morcone-conclusa-la-festa-del-pd-2010/

Copyright © 2009 il Sannita.it