- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Medioevo Latino, procedono i lavori del convegno

Posted By Redazione On 12 novembre 2010 @ 13:25 In Attualità,Cultura & Spettacoli | No Comments

Questa mattina Jeremy Scott, l’avvocato che dal 2001 ha curato la pratica per il rientro a Benevento del Messale Benev 29 – codice manoscritto in minuscola beneventana risalente al XII secolo – è stato ricevuto per un saluto ufficiale prima dall’Arcivescovo Andrea Mugione e successivamente dal sindaco Fausto Pepe. Procedono intanto a ritmo serrato i lavori del Convegno Auctor et Auctoritas in Latinis Medii Aevi litteris. Da questa mattina e fino alle 19 spazio alle circa quarantatrè relazioni degli studiosi di mediolatinistica che saranno incentrate su poesia, riuso dei classici, agiografia, esegesi biblica. A presiedere le sessioni della giornata saranno giganti della materia come Francesco Stella, Guglielmo De Giovanni Centelles, Giuseppe Germano, Arturo De Vivo, Giovanni Polara, Ugo Dovere, Peter Stotz e Monique Goullet. Il tedesco Walter Berschin, professore emerito di Filologia Latina del Medioevo e membro del Comitato Internazionale per il Medioevo Latino, nel pomeriggio parlerà del suo “Vers-Zitate im Waltharius” presso il Salone “Leone XIII”.

 

L’ultimo appuntamento della giornata sarà dedicato alla musica. Alle 21,30 nella suggestiva Chiesa di Santa Sofia il Maestro Lupo Ciaglia dirigerà il Coro “Santa Cecilia” della Chiesa Cattedrale di Benevento per un Concerto di Canto Beneventano.

 


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20101211-45613-medioevo-latino-jeremy-scott-ricevuto-dal-sindaco-pepe-e-dallarcivescovo-mugione/

Copyright © 2009 il Sannita.it