- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Congresso di dermatologia al Fatebenefratelli

Posted By Redazione On 10 dicembre 2010 @ 20:35 In Attualità,Salute | No Comments

“THE FUTURE IS OPEN”, è questo questo il titolo di una serie di incontri di Dermatopatologia e Medicina Estetica organizzati dalla Dottoressa Antonia Galluccio – responsabile della U.O. di dermatologia del Fatebenefratelli di Benevento, iniziati  lo scorso 15 maggio e che si concluderano sabato 18 dicembre 2010.
Il prossimo incontro si terrà domani, sabato 11 Dicembre 2010, alle ore 8.30,  nella  Sala Congressi della struttura sanitaria di Viale Principe di Napoli, e sarà interamente dedicato alla “VITILIGINE,  una patologia, psicologicamente invalidante, che colpisce nel mondo oltre 100 milioni di persone, di tutte le età e di entrambi i sessi.
L’incontro scientifico è realizzato in collaborazione con il Centro Dermatologico di Eccellenza dell’Ospedale San Raffaele di MILANO, coordinato dal Prof. Santo Raffaele Mercuri, e sarà introdotto dal saluto di benvenuto del  Superiore dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù – Fatebenefratelli di Benevento Fra Angelico Bellino
Il drastico ridimensionamento della spesa sanitaria è stato attuato mediante tagli che metteranno a dura prova tutto il sistema sanitario nazionale ma in modo particolare quello che ci riguarda più da vicino, le Regioni Lazio e  Campania.
E allora, si chiede la dott.ssa Antonia Galluccio, come si può parlare di sviluppo e di prospettive in una simile situazione in cui ancora una volta è facile intuire che saranno le fasce più deboli dei cittadini a pagare a pagare il prezzo più caro?
La sfida che i Fatebenefratelli raccolgono e accettano sta proprio qui: nelle ristrettezze, essere accanto ai più bisognosi e non solo attraverso slogan che nel tempo dell’abbondanza e dello sperpero incontrollato sono apparsi obsoleti, ma attraverso azioni concrete che vanno dal recupero delle professionalità all’ottimizzazione delle risorse, anche attraverso la formazione  degli operatori sanitari, medici, infermieri, farmacisti.
Il “focus” della DERMATOLOGIA è iniziato, il 15 maggio 2010, con la descrizione delle clinica e dell’eziopatogenesi della Malattia Psoriasica, è continuato con i Tumori Cutanei, la Dermatite Atopica, nei mesi di maggio e giugno 2010, con la collaborazione straordinaria della Samnium Medica, ed i Medici di Base.
Come è noto sui medici di famiglia, data la netta riduzione dei posti letto in tutti gli ospedali della Regione Campania, ricadrà l’impegno più grande nell’assistenza di quanti dovranno essere curati a domicilio e se questo da una  parte comporterà una indubbia rivalutazione dei medici di famiglia e dei pediatri di base, dall’altra non potrà prescindere dalla collaborazione con i medici ospedalieri e con i servizi di prevenzione e riabilitazione presenti sul territorio.
I sei incontri termineranno il 18 dicembre p.v. con la Medicina Estetica, appuntamento che vedrà protagoniste personalità di chiara fama, per la Dermatologia la d.ssa Antonia G.Galluccio ed il Dr. Michele Pezza, per la Dermochirurgia Estetica  il Prof. Fabrizio Schonauer  della Università di Napoli -  Federico II, per la Medicina Estetica  i Dottori Corrado Ferraris e Claudio Baldi dell’Ospedale S.Pietro di Roma, per la Pediatria il dr. Flavio Quarantiello – Ospedale Fatebenefratelli di Benevento, e la Signora Nilla Liucci per la scelta estetica del Make up.
 “The Future is open”, un futuro aperto a tutti, in modo particolare ai pazienti.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20101012-48387-congresso-di-dermatologia-al-fatebenefratelli/

Copyright © 2009 il Sannita.it