Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Lotta al randagismo, la soddisfazione di Casciello per l’operato della Provincia

Scritto da il 8 gennaio 2010 alle 12:43 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Pasquale Casciello, Responsabile Nazionale settore animalista Accademiakronos, in merito alla campagna d sterilizzazione, sensibilizzazione ed informazione avviata dalla Provincia per contrastare il fenomeno del randagismo esprime piena soddisfazione all’assessore provinciale all’Ambiente, Gianluca Aceto per l’impegno profuso nell’iniziativa.
Di seguito il testo integrale del comunicato:

‘Quando si dice che tutto va d’aceto; Ma d’Aceto ” Balsamico”!
Chiedo scusa all’assessore Gianluca aceto se uso questa parafrasi per sottolineare quanto di meglio sia stato concepito ed approvato, per la prima volta nella nostra provincia, e credo nella Regione Campania; relativamente al problema del randagismo, campagna di sterilizzazione, sensibilizzazione e informazione, creazione dell’ufficio diritti animali. Credo si possa dire, che quanto approvato costituisca l’eccellenza per la soluzione ai problemi elencati.
Sono d’accordo con il Presidente Cimitile, quando evidenzia l’importanza delle Province e dei Consigli Provinciali definendoli luoghi di programmazione. Le Province vanno rilanciate per il conseguimento di importanti risultati. Naturalmente parlo dei problemi che mi stanno a cuore, e che stanno a cuore a circa il 40% della popolazione della nostra provincia; il problema degli animali, cani e gatti in particolare. Nell’arco di appena un anno, il consiglio provinciale, il nostro consiglio provinciale e la sua giunta, ha approvato due provvedimenti: la costruzione del Parco naturalistico “ Polifunzionale Uomo,Animale , Ambiente, e come si diceva a distanza di un anno “ randagismo: campagna di sterilizzazione, sensibilizzazione e informazione” che costituiscono una rivoluzione copernicana per i problemi degli animali in genere e del randagismo in particolare i cui effetti benefici, si potranno notare tra qualche anno, atteso che la regione finanzi il progetto del parco in tempi utili. Effetti imprevedibili si otterranno sia sul versante di una nuova e diversa convivenza con gli animali sia sul versante economico.
Quando l’ospedale per i piccoli animali sarà funzionante cosi come è stato concepito, con le sue funzioni multizonali e sarà al servizio di tutta la Regione Campania. In Campania, esistono almeno 95.000 cani randagi ed è opinione ormai acclarata, che la soluzione è solo costituita dalla sterilizzazioni a tappeto. Un’operazione del genere, la sterilizzazione a tappeto, costerebbe alla collettività circa 15 milioni di euro mentre il costo dell’intero parco – rifugio – ospedale e reparti di Pet Terapy ha un costo di 4 .500000 euro.
La cosa importante, oserei dire, toccante almeno per me, è quella che si legge nell’intesa di programma: “contesto e filosofia del progetto” dove sono stati recepiti in pieno i concetti del trattato EU il quale riconosce gli animali come “esseri senzienti” e, in quanto tali, portatori di diritti inalienabili e destinatari di tutte le nostre attenzioni, considerazioni ed amore. Mi permetto di suggerire all’Assessore Aceto, di divulgare , con l’aiuto delle associazioni animaliste, e l’Accademia Kronos, da me rappresentata, in convegni dei sei distretti, in cui è divisa la nostra provincia, il Progetto, ma soprattutto il Contesto e la Filosofia del progetto. Grazie assessore Gianluca Aceto’.
randagi

2 Risposte per “Lotta al randagismo, la soddisfazione di Casciello per l’operato della Provincia”

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624