Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Faicchio, palazzo Giorgi diventerà un centro polifunzionale per immigrati

Scritto da il 5 novembre 2010 alle 17:49 e archiviato sotto la voce Attualità, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Palazzo Giorgi, nel centro del comune di Faicchio, in provincia di Benevento, tornerà a vivere grazie ai finanziamenti stanziati nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Sicurezza per lo sviluppo – Obiettivo Convergenza 2007-2013″. L’edificio (16 vani per 900 metri quadri più alcuni spazi esterni) è oggi in pessime condizioni e da tempo in disuso. Con i  2 milioni di Euro, stanziati dal Pon, diventerà un Centro polifunzionale destinato agli immigrati che hanno già regolarizzato la loro presenza sul territorio e che hanno bisogno di supporto per l’inserimento lavorativo e lo svolgimento  di pratiche amministrative. Si calcola che potranno usufruire dei servizi del Centro circa 500 immigrati, non solo a Faicchio ma anche nei comuni vicini.
Titolare del Pon Sicurezza è il Ministero dell’Interno e Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Il Programma è cofinanziato dall’Unione Europea. Il progetto, presentato dal Comune, rientra nell’Obiettivo Operativo 2.1 “Migliorare la gestione dell’impatto migratorio” e prevede l’attivazione di sportelli di orientamento per l’integrazione e l’inclusione socio-lavorativa, laboratori di cittadinanza attiva per facilitare l’integrazione sociale, servizi di assistenza ai minori extracomunitari che hanno difficoltà di inserimento sociale e scolastico. Palazzo Giorgi ospiterà anche laboratori musicali, corsi di lingua italiana e un centro di ascolto e assistenza destinato alle donne immigrate.
Il Comune di Faicchio si è impegnato a garantire la sostenibilità del progetto  assumendo gli oneri di manutenzione e gestione del centro per almeno i 5 anni successivi alla conclusione del progetto. L’associazione a cui affidare la gestione del Centro verrà inoltre individuata attraverso procedure ad evidenza pubblica.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628