Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

A Sant’Agata de’Goti si discute della sindrome metabolica

Scritto da il 5 novembre 2010 alle 14:22 e archiviato sotto la voce Attualità, Territorio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

L’Amministrazione Comunale in carica dallo scorso giugno 2009, sotto la guida del Sindaco Carmine Valentino, si è dimostrata in questi mesi sempre attenta e sensibile a tematiche che riguardano il diritto alla salute e la prevenzione, attraverso una corretta informazione ai cittadini oltre che con il grande sforzo istituzionale che ha portato all’agognata apertura del nuovo Nosocomio Sant’Alfonso Maria de’Liguori in località San Pietro.
Con questo spirito e con la ferma convinzione che la salute sia un diritto inviolabile ma anche un argomento da trattare seguendo alti criteri di professionalità, l’Amministrazione comunale ha “patrocinato” il convegno che avrà luogo domani sabato 6 Novembre presso la Sala Ex Cinema Italia sul tema: “La Sindrome Metabolica: eziopatogenesi e patologie conseguenti”.  Per Sindrome Metabolica si intende una situazione clinica ad alto rischio cardiovascolare che comprende una serie di fattori di rischio e di sintomi che si manifestano contemporaneamente nell’individuo. Questi sono spesso correlati allo stile di vita della persona (peso eccessivo, vita sedentaria)o a situazioni patologiche preesistenti (obesità, ipercolesterolemia, ipertensione arteriosa, diabete mellito e sindromi predisponenti).
Colpisce una elevata percentuale della popolazione a livello mondiale principalmente nell’età avanzata. I pazienti con sindrome metabolica presentano un rischio elevato di sviluppare precocemente l’aterosclerosi e le sue complicanze,infarto,ictus ecc. Riconoscere precocemente tale condizione permette di individuare i soggetti a rischio. Questi saranno gli argomenti trattati domani durante un convegno per addetti al settore ma anche per quanti vorranno avere un’adeguata informazione su tema che riguarda una notevole parte della popolazione. Il programma avrà inizio alle ore 9.00 con i Saluti del Sindaco del Comune di Sant’Agata de’Goti Carmine Valentino ed a seguire l’intervento del Presidente della cooperativa Samnium Medica Dottor Alfredo Montefusco.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624