Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Legambiente pronta ad un’altra operazione di salvaguardia del territorio

Scritto da il 4 novembre 2010 alle 17:48 e archiviato sotto la voce Ambiente, AttualitĂ . Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Legambiente Valle Telesina organizza, per sabato 6 novembre, in collaborazione con i Comuni di Solopaca  e Telese Terme la pulizia di un tratto della sponda destra del fiume Calore, in località Fiumara. L’area rientra nel S.I.C.  (Sito di Interesse Comunitario) “Fiumi Volturno e Calore Beneventano” e nella fascia “A” di esondazione del P.S.D.A. (Piano Stralcio Difesa Alluvioni), da cui l’importanza di tutela ambientale e di messa in sicurezza rispetto al rischio idrogeologico. L’iniziativa di volontariato ambientale si collega alla Campagna nazionale “Operazione fiumi 2010” di Legambiente  e del Dipartimento di Protezione Civile Nazionale e alla prevenzione dal rischio idrogeologico sui fiumi.
In data 25 ottobre si è infatti già svolta  a Telese Terme la tappa nazionale della Campagna, con una giornata dedicata all’informazione sul rischio idrogeologico attraverso una mostra rivolta alle scuole.
L’iniziativa di sabato 6 è collegata anche all’impegno che i due comuni, di Solopaca e di Telese Terme hanno assunto con il Tavolo di lavoro avviato in data 23 ottobre scorso, a sottoscrivere  un protocollo d’intesa per  il controllo congiunto dell’area di località Fiumara attraverso i rispettivi Comandi di Polizia Municipale, e a sensibilizzare la cittadinanza sui servizi di igiene ambientale presenti, e sulla tutela e valorizzazione delle aree di pregio naturalistico, qual’è la  località Fiumara. Saranno prelevati i rifiuti urbani e ingombranti abbandonati, presenti  lungo la sponda del fiume e lungo la strada prospiciente.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628