- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Giornata del laureato e del talento Guardiese nel mondo

Posted By Redazione On 1 dicembre 2010 @ 16:17 In Scuola | No Comments

Il Comune di Guardia Sanframondi per il giorno 2 gennaio 2011 intende organizzare un momento dedicato ai laureati guardiesi ed ai cittadini originari di Guardia Sanframondi che si sono distinti per particolari meriti nella loro attività lavorativa, la manifestazione sarà denominata “ Giornata del Laureato e del Talento Guardiese nel Mondo”. L’iniziativa si dividerà in due momenti. Il primo sarà rivolto a tutti i giovani che nel corso dell’Anno Accademico 2009/2010 abbiano conseguito una laurea magistrale, presso una qualsiasi Facoltà delle Università italiane e straniere e che siano residenti nel Comune di Guardia Sanframondi. Durante la cerimonia ogni laureato farà una breve presentazione alla comunità guardiese della propria tesi e del percorso di studi che lo ha portato alla laurea.
L’Amministrazione Comunale attraverso tale evento intende  dare un simbolico, ma significativo riconoscimento a tutti quei giovani che con sacrifici personali e familiari hanno raggiunto il non facile traguardo della laurea e allo stesso tempo creare dei rapporti duraturi con i neo dottori al fine di poter sviluppare progettualità che diano spazio a possibilità lavorative nella nostra realtà.
In tal senso verrà creato presso la casa comunale un annuario dove verranno inseriti i laureati. Per la partecipazione a tale iniziativa si dovrà compilare un apposito modulo, dove indicare le proprie generalità e il percorso di studi svolto. Il modulo potrà essere scaricato dal sito del comune di Guardia Sanframondi oppure potrà essere ritirato presso l’Ufficio Istruzione del Comune, a cui va consegnato debitamente compilato entro il 20 dicembre 2010 al fine di poter organizzare il programma della giornata.Il secondo momento sarà dedicato al cittadino di origine guardiese che si sia contraddistinto per particolari meriti nella propria attività lavorativa dando lustro alla nostra cittadina in contesti nazionali o esteri. Questo momento sarà caratterizzato da una lectio magistralis del nostro concittadino, che presenterà alla cittadinanza la propria esperienza lavorativa.
A tal fine ci sarà l’istituzione di un premio intitolato ad un personaggio guardiese del XVIII secolo, nella figura di Filippo Maria Guidi, esempio di talento guardiese nel mondo, infatti lui fu allo stesso tempo matematico, fisico, chimico. Di lui si ricordano la  cattedra di Astronomia all’Università di Napoli nella Facoltà di Scienze, insegnante di Fisica e Matematica alla Scuola Ospedale degli Incurabili, alla Regia Accademia di Marina e alla Scuola Centrale di Tournon a Lione (Francia), la sua carriera si concluse con la nomina a Rettore della Regia Università degli Studi in Napoli.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20100112-47562-giornata-del-laureato-e-del-talento-guardiese-nel-mondo/

Copyright © 2009 il Sannita.it