- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Asl Benevento, presentato il primo video notiziario Tv per sordi

Posted By Redazione On 1 dicembre 2010 @ 10:45 In Attualità,Sociale | No Comments

Ieri  nella città di Benevento si è svolta la conferenza stampa di presentazione del “Video Notiziario in TV ASLBN1 Informa con lingua LIS”, nato per volere dell’Azienda Sanitaria Locale Benevento 1 in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi Sezione Provinciale di Benevento, rappresentata da Parrella Marcello. Con questo importante strumento, primo in Italia, grazie alla presenza di un interprete della Lingua dei Segni Italiana, ci sarà la messa in onda di 30 notiziari, riguardanti notizie, fatti, progetti, inerenti l’erogazione dei servizi dell’ASLBN1. Si ringraziano in particolar modo per lo sviluppo di tale iniziativa il Commissario Straordinario dell’ASLBN1, prof. Enrico Di Salvo e la dr.ssa  Anna Bisetti dell’URP dell’AslBN1.
In questa giornata di “festa” il Presidente dell’Ente Nazionale Sordi Consiglio Regionale della Campania, Cav. Rag. Camillo Galluccio, ci ha tenuto a sottolineare le difficoltà che un’associazione a tutela di una classe di disabili come quella dei sordi, sta attraversando in questo periodo. Il Presidente Galluccio ha sottolineato come il Fondo delle Politiche Sociali nel biennio 2008/2010 ammontava a 3 miliardi e 143 milioni di euro mentre nel biennio 2011/2013 lo stesso fondo prevede 332 milioni di euro, con una riduzione in 6 anni di 15 volte il valore di partenza. Di pari passo anche il fondo per il 5X1000 è stato tagliato del 75%, adducendo il tutto alla manovra di stabilità intrapresa dal Governo.
Il Presidente Galluccio ha inoltre sottolineato come in Italia non si riesca ancora ad approvare il ddl sul riconoscimento del LIS, la Lingua dei Segni Italiana,  impantanato ormai da tempo alla Commissione Bilancio della Camera dei Deputati per alcuni fraintendimenti su impegni economici del Ministero dell’Istruzione. E’ assurdo che l’Italia firmi il trattato internazionale sui diritti delle persone disabili alla recente Assemblea delle Nazioni Unite e poi non riesca ad approvare un testo di legge che è stata ulteriormente sollecitata e ribadita dalla Comunità Europea che consentirebbe di garantire pari opportunità ai sordi”.  Sono circa 70.000 i sordi in Italia di cui 6.000 in Campania. “ Per i sordi è fondamentale ed ormai inderogabile approvare il ddl Lis, l’unico strumento che consentirebbe di garantire l’utilizzo di strumenti e modalità di accesso all’informazione oltre che la comunicazione dei sordi con la pubblica amministrazione.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20100112-47504-asl-benevento-presentato-il-primo-video-notiziario-tv-per-sordi-2/

Copyright © 2009 il Sannita.it