Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

I prodotti tipici pontesi in mostra a Napoli e a Benevento

Scritto da il 1 dicembre 2010 alle 09:48 e archiviato sotto la voce Attualità, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Per il quarto anno consecutivo la Pro Loco Ponte nel suo continuo percorso di valorizzazione, promozione del territorio e dei prodotti enogastronomici parteciperà a Benevento, con uno stand, alla manifestazione ‘Il Sannio tra Sapore e Folklore’ in programma da sabato 4 a mercoledì 8 Dicembre nella centralissima piazza Risorgimento. Non solo prodotti gastronomici, ma nella tensostruttura di 1200 mq, chiusa ed adeguatamente riscaldata, saranno allestite mostre di artigianato sannita e costumi storici (ceramiche, lavori in pietra ed in legno, lavori in paglia, merletti, ricami, manufatti in lana, oggetti in terracotta, costumi storici delle varie zone del Sannio). Ci sarà, inoltre una mostra dal titolo ‘Musei Invisibili’ (immagini di beni culturali e ambientali poco noti o sconosciuti della provincia di Benevento).
Nello stesso periodo, e fino a domenica 12 Dicembre, la Pro Loco di Ponte sarà presente anche a Napoli presso l’Ente Fiera della Mostra d’Oltremare dove ci sarà la manifestazione “Mondo Camper Sud” dove parteciperanno oltre trecento camperisti provenienti da tutto il centro sud. La manifestazione si innesta in un contesto di riflessione internazionale sul turismo del futuro,  aprendo le porte al divertimento e all’incontro tra esperti del settore e appassionati di un turismo consapevole, che mira a riscoprire le bellezze e i sapori del territorio e a rispettare l’ambiente.
Le aziende partecipanti ed i prodotti che saranno degustati ad entrambe le manifestazioni sono: “Pasticceria Millevoglie” con il dolce “Panesillo” e il “Pan Mais”; “Caseificio La Mozzarella d’Oro” con il caciocavallo DOP; “Azienda vitivinicola Nifo-Sarrapochiello”, con metodo dell’agricoltura biologica con il principe dei rossi sanniti l’Aglianico, la falanghina e Serrone; “Vitivinicola Caputalbus” con Aglianico, Falanghina ed Illunis; “Vitivinicola Ocone-Agricola del Monte” con vini DOC Taburno, Spumanti e distillati; “Azienda Agrituristica Pietreionne” con olio extravergine di oliva, sott’olii, marmellate e pane fatto in casa; “Macelleria De Angelis Candido” con salsiccia stagionata, capicollo, pancetta e filetto. Tutti questi prodotti di nicchia sono regolarmente registrati alla Camera di Commercio di Benevento. “Sicuramente, – dichiara il Presidente della Pro Loco pontese Daniele Simeone, nonché responsabile di tutte le Pro Loco della Provincia di Benevento nella manifestazione di Napoli, – sarà per tutti i nostri prodotti un’ eccellente vetrina di promozione del nostro territorio”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624