Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Festa Democratica a Benevento nel prossimo fine settimana

Scritto da il 1 novembre 2010 alle 14:08 e archiviato sotto la voce Attualità, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Lo slogan della Prima Festa Democratica provinciale, in programma venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 novembre è “Apri Gli Occhi. Un’Altra Italia è possibile”. La location scelta è piazzetta Vari, nel cuore del centro storico di Benevento.  Venerdì 5 novembre alle ore 16.00 saluto iniziale del Presidente dell’Assemblea Provinciale del Partito, Rossano Insogna  e del segretario provinciale Erasmo Mortaruolo. Poi seguirà il convegno “Quali strategie politiche per il Governo del Territorio”. Interverrà: Gianvito Bello (Dirigente Regionale Alleanza per l’Italia), Massimiliano Bencardino (Portavoce Provinciale Sinistra e Libertà), Nicola Boccalone (consigliere comunale di Benevento del gruppo Territorio e Libertà), on. Umberto Del Basso De Caro (consigliere regionale del PD), Gennaro Santamaria (Segretario Provinciale UDC), Claudio Ricci (capogruppo PD alla Provincia di Benevento), Francesco Zoino (Segretario provinciale di Italia dei Valori) e concluderà il segretario regionale del PD Enzo Amendola. Modererà il dibattito il giornalista Mimmo Ragozzino.
Al termine di questo dibattito si passerà al secondo incontro della giornata: “I diritti degli elettori, i doveri degli eletti: l’etica della responsabilità nella vita politica. Quale ruolo ai Partiti?”. Saluteranno: Marco Silvestri (Segretario Cittadino del PD di Benevento), Carmine Mirko Francesca (Presidente PD Cittadino) e Marcello Palladino (Dirigente cittadino del Partito Democratico). Interverrà  l’Assessore alla Cultura del Comune dell’Aquila Stefania Pezzopane,  l’on. Renzo Lusetti (Segretario Presidenza della Camera dei Deputati e Componente della Commissione Cultura) e la Senatrice Mariapia Garavaglia (Componente Commissione Straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani presso il Senato della Repubblica). Modererà l’incontro il giornalista de ‘Il Mattino’ Domenico Zampelli.
Alle ore 19.00 poi ci sarà il convegno “Più Sviluppo, Più Infrastrutture, Più Sannio…nella Campania”. Interverranno: il segretario Generale della CGIL di Benevento Antonio Aprea, il segretario della UIL di Benevento Fioravante Bosco, il segretario della CISL sannita Attilio Petrillo e il presidente della Confindustria di Benevento Giuseppe D’Avino. Le conclusioni dell’incontro saranno affidate all’onorevole Nicola Formichella, Componente della Commissione della Camera dei Deputati, all’on. Costantino Boffa componente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati ed infine all’on. Luigi Nicolais, vicepresidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati. Modererà l’incontro il giornalista Ciro Marra. Sabato 6 novembre i lavori inizieranno alle ore 10.00 con il convegno dal titolo: “Generazione sotto attacco ed il mito della mobilità sociale” dove parteciperà Lorenzo Antinora (Segretario Provinciale dei Giovani Democratici), Salvatore Canelli (Consigliere Nazionale UDC), Andrea  Marino (Dottorando in Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi di Salerno), Federico Nastasi (Coordinatore Rete Universitaria Nazionale), Grazia Ermelinda Pedicini (Preside dellIstituto Tecnico per Geometri “Galilei” di Benevento), Fausto Raciti (Segretario Nazionale GD) e il giornalista di ‘Terra’ Giorgio Mottola che modererà il dibattito.
Alle ore 11.00 seguirà il convegno:  “Scuola, Università e Ricerca: nuova frontiera per il Sannio” . Sono previsti i saluti del prof. Raffaele Simone (Referente Provinciale PD del Dipartimento Cultura) e l’introduzione ai lavori da parte dell’assessore alle Politiche per l’Università della Provincia di Benevento, Annachiara Palmieri. Interverranno: Prof. Gerardo Canfora (Facoltà di Ingeneria-Università degli Studi del Sannio), prof. Francesco Vespasiano (Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali – Università degli Studi del Sannio), prof. Daniele Davino (Ricercatore della Facoltà di Ingegneria – Università degli Studi del Sannio) e il Prof. Filippo Bencardino (Rettore dell’Università degli Studi del Sannio). Le conclusioni saranno affidate al Senatore Tiziano Treu (docente universitario e componente commissione lavoro del Senato) e al senatore Vincenzo Maria Vita (Vicepresidente Commissione Istruzione Pubblica del Senato della Repubblica). Modererà il dibattito Aaron Visaggio (docente dell’Università degli studi del Sannio). Alle ore 17.30 è in programma il convegno: “Lavoro e Mezzogiorno – la sfida di una società in movimento”. Saluterà il vice segretario provinciale Sergio Tanga; Interverranno l’On. Nello Formisano (Vicepresidente Commissione Parlamentare per la Semplificazione), l’On. Mario Pepe (Vicepresidente Commissione Parlamentare per le Questione Regionali – Camera dei Deputati). Concluderà l’On. Giuseppe Fioroni (Presidente Forum Nazionale Welfare del Partito Democratico). Modererà il convegno il giornalista Pellegrino Giornale.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624