Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

‘Benevento cresce in Europa’, ecco la città futura dell’architetto Nuno Portas

Scritto da il 29 aprile 2009 alle 18:20 e archiviato sotto la voce Territorio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il consulente per la Programmazione Strategica, Nuno Portas, intervenendo questo pomeriggio al convegno “Benevento cresce in Europa”, organizzato dal Comune di Benevento a Villa dei Papi, ha spiegato che “gli interventi che si fanno in ogni città devono essere innanzitutto diretti ai servizi e poi alla residenzialità. L’elaborazione della strategia è il punto di partenza, poi bisogna cercare le opportunità di finanziamento e solo dopo si possono elaborare i progetti. E’ nel rapporto tra strategia ed azione quotidiana che si misura la capacità di amministrare una città”.

L’architetto portoghese ha poi aggiunto: “La priorità, qui a Benevento, va data alla ricerca di fondi europei e nazionali da destinare alla valorizzazione degli spazi pubblici, che deve diventare elemento di connessione tra i vari punti storici e strategici della città. Lo spazio pubblico deve diventare spazio collettivo. Va migliorata, quindi, la connessione e va sfruttata l’opportunità offerta dalla presenza di due fiumi che, tra l’altro, si congiungono proprio in città. Penso a parchi a tema ed altri interventi di questo tipo. Altrove si creano corsi d’acqua artificiali, qui li abbiamo e dobbiamo sfruttarli al meglio.

Così come vanno valorizzate le estensioni archeologiche e va definita la strategia d’intervento rispetto all’area destinata ad ospitare la cosiddetta “piattaforma logistica”, che oggi ha il valore che in passato avevano le zone industriali. Quest’area deve diventare una nuova parte della città, così come lo è stato sessanta anni fa l’area su cui è stato edificato il rione Libertà. Va, quindi, creato un collegamento tra la città, ed in particolare il rione Ferrovia, e la zona di contrada Olivola, su cui sorgerà l’area destinata ad ospitare la “piattaforma logistica”.
portas

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624