Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Formazione, truffa ai danni dello stato: sequestrati immobili e conti a due aziende calzaturiere

Scritto da il 27 novembre 2009 alle 17:34 e archiviato sotto la voce Cronaca, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Continua incessante l’attività di indagine della Procura della Repubblica di Benevento e della Guardia di Finanza nel settore delle tutela delle iniziative pubbliche tese a favorire, mediante finanziamenti a fondo perduto, lo sviluppo delle attività produttive nelle aree depresse della provincia sannita.
Le indagini, particolarmente complesse, svolte con competenza dal Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Benevento, sotto la direzione della Procura della Repubblica, hanno messo in luce un’altra grave truffa perpetrata da due società marchigiane a danni della comunità beneventana e dell’Ente Regione Campania, nell’ambito di un progetto di Accordo di Inserimento Formativo per l’Assunzione (A.I.F.A.).
Il comportamento fraudolento, in particolare è consistito: nel produrre false dichiarazioni di conformità alle norme di sicurezza sul lavoro dell’ infrastruttura utilizzata in Benevento per la formazione degli allievi; nel ridurre artificiosamente del 50% i costi inerenti l’insegnamento utilizzando le medesime attrezzature, gli insegnanti e gli ambienti di lavoro per entrambe le società beneficiarie dei finanziamenti regionali; nell’omettere la segnalazione alla Regione del licenziamento di nr. 27 allievi e la mancata assunzione di altri 14 per ottenere ulteriori finanziamenti; nel distrarre denaro dai conti correnti dedicati alla formazione per pagare spese non finanziabili nonché rilevanti quantitativi di scarpe prodotte dagli stagisti per rivenderli in centri commerciali e soprattutto, nel disattendere gli obblighi di assunzione e di mantenimento dei 290 posti di lavoro lasciando i corsisti dipendenti senza occupazione e retribuzione.

Su richiesta della Procura della Repubblica, il G.I.P presso il Tribunale di Benevento ha emesso un provvedimento di sequestro preventivo volto a sottrarre agli amministratori della EUROCALZATURE srl e della TRANCERIA TOMAIFICIO CPS SRL, entrambe con sedi in provincia di Ascoli Piceno, beni costituenti il profitto del reato di truffa aggravata ai danni dello Stato e malversazione.
I militari del suddetto Nucleo di Polizia Tributaria di Benevento pertanto, hanno proceduto al sequestro di unità immobiliari e di conti correnti bancari intestati ai presunti responsabili ed alle società, per un valore equivalente ai circa 2 milioni e mezzo di euro indebitamente percepiti e malversati.
evasione_fiscale

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624