Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Benevento, raggiunto l’accordo tra Unicoop Tirreno e parti sociali, il Sindaco: ‘Intesa frutto del buon senso’

Scritto da il 27 aprile 2009 alle 20:46 e archiviato sotto la voce Primo Piano, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si è riunito questo pomeriggio, pressa la sala Giunta di Palazzo Mosti, il tavolo che racchiude parti sociali e rappresentanti del Gruppo Unicoop Tirreno, incentrato sulla vertenza che ha interessato negli ultimi mesi l’Ipercoop di via dei Longobardi.

Erano presenti all’incontro, oltre al sindaco Fausto Pepe e all’assessore alle Attività Produttive Pietro Iadanza, per il Gruppo Unicoop Tirreno Paolo Palmerio e Massimo Lenzi, per Ipercoop Tirreno Carmelo Nanì, Raffaele Giannelli, Mario Sellitto e Vincenzo Albano, per la Filcams CGIL Giovanni Abate, Rosita Galdiero, Gianluca Iasiello, Donato Petrillo, Paola Fragnito e Rosa Cucciniello, per la Fisascat Cisl Vincenzo Calabrese, Brigida Pinto, Elisa Santoro e Paolo de Rosa ed, infine, per la Uiltucs Uil Mario dello Russo.

Alla fine dei lavori il tavolo tecnico ha redatto un verbale di accordo che è stato sottoscritto dalle parti.

Il documento disciplina gli elementi più stringenti del rapporto tra lavoratori e Gruppo Unicoop Tirreno relativamente alla trasformazione dell’insediamento commerciale da Iperstore a Superstore, con una conseguente riduzione della superficie di vendita a 3.000 mq. e la previsione di sostanziali modifiche dell’organizzazione interna.

In particolare, dall’accordo stipulato sono stati regolamentati: la distribuzione dell’orario di lavoro; il ricorso al lavoro a tempo parziale ed al lavoro supplementare; la conciliazione dei tempi di lavoro e di vita; il lavoro domenicale; il periodo di ristrutturazione straordinaria; l’organizzazione generale del lavoro e le forme di verifica dell’accordo stesso. La ristrutturazione, che avrà un costo finanziario di circa 600.000,00 euro, partirà nei primi giorni di maggio e dovrà concludersi non oltre luglio 2009.

Tra gli elementi principali di novità, sicuramente, vanno annoverati i 12 mesi individuati dalle parti quale limite temporale per la piena affermazione della nuova offerta di format commerciale; il passaggio ad un modello di vendita particolarmente calibrato sui prodotti “food” e la riduzione almeno parziale del resto dell’offerta.

“L’accordo sottoscritto oggi – ha commentato il sindaco di Benevento, Fausto Pepe – rappresenta un primo importante successo, che necessita di essere seguito e monitorato nel tempo per verificarne l’efficacia e la corretta e piena applicazione e che consente a tutti noi di tirare un sospiro di sollievo.

Alla fine del confronto hanno prevalso il buon senso delle parti e la volontà di tutti i soggetti coinvolti nella trattativa, di salvaguardare i livelli occupazionali dell’azienda e quindi del territorio.

Sono particolarmente lieto della volontà espressa anche dal Gruppo Unicoop di ridurre al minimo il ricorso a forme di lavoro che non siano a tempo indeterminato. Si accompagna così, la difesa dei legittimi interessi del gruppo a quelli altrettanto importanti dei lavoratori”.
iperco2

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624