Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

L’Accademia Volley si aggiudica il primo Trofeo dei Sanniti

Scritto da il 26 agosto 2009 alle 13:13 e archiviato sotto la voce Pallavolo. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

E’ l’Accademia Volley la squadra vincitrice del 1^ Trofeo dei Sanniti, svoltosi al Palasport Toronto di Pietrabbondante (IS).
Con un doppio successo su Isernia e Campobasso, entrambe iscritte al prossimo campionato di serie C, le ragazze di Vittorio Ruscello conquistano il torneo e soprattutto danno un primo saggio delle loro potenzialità. Nonostante un elevato numero di errori il neo capitano Rosa Principe e compagne hanno meritato il successo con tanto di avvincente rimonta finale nel set decisivo con l’Isernia.
In campo tre squadre molto giovani oltre che incomplete, Campobasso e Isernia sono ancora in attesa di iniziare la preparazione, ma impegno e determinazione non mancano con spazio per tutte le atlete partecipanti.
Nella prima gara della giornata il derby molisano vede la Fonte dell’Astore Effe Sport Isernia imporsi sulla Nuova Pallavolo Campobasso 2-1 con parziali di 25-13, 13-25 e 25-22. Il secondo incontro segna invece l’esordio stagionale per l’Accademia Volley che si impone in tre set su Campobasso con i parziali di 25-17, 25-20 e 25-21 in una gara caratterizzata da molti errori beneventani ma da una superiorità giallorossa apparsa comunque evidente.
La terza e ultima gara diventa così una vera e propria finale tra Accademia e Isernia. Il primo set è tutto di marca beneventana con un secco 25-17 e nella seconda frazione il match appare ormai segnato quando l’Accademia conduce agevolmente sul 14-5. Le beneventane conducono sul 20-15 e sul 22-19 prima di subire la lenta ma efficace rimonta delle pentre che si portano addirittura sul 24-22. Il finale di set è avvincente ed è l’Accademia che, dopo aver rischiato grosso, annulla tre set point alle avversarie, l’ultimo sul 24-25, prima di chiudere sul 27-25 la frazione. Sul 2-0 il Trofeo è matematicamente assegnato e le squadre rinunciano a disputare la terza frazione per una classifica finale che vede l’Accademia Volley prima e vincitrice del torneo, la Fonte dell’Astore Effe Sport Isernia seconda e la Nuova Pallavolo Campobasso terza.
Buone le indicazioni tecniche emerse per l’Accademia Volley, imbottita di giovanissime atlete che, per quanto discontinue, hanno dato prova di ottime qualità. In attesa dei rinforzi che la società sta per definire in sede di mercato le ragazze di Vittorio Ruscello continuano l’intenso lavoro di preparazione che le vedrà probabilmente impegnate già sabato 29 per un nuovo test amichevole in via di definizione.
Ottima la riuscita della prima edizione del Trofeo dei Sanniti, fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale di Pietrabbondante per celebrare in una bella giornata di sport le radici e le origini comuni delle tre città sannite per eccellenza, Benevento, Campobasso e Isernia.
E a testimoniare il significato ed il valore simbolico dell’iniziativa va segnalata la presenza del Delegato allo Sport della Provincia di Benevento Giuseppe Lamparelli che ha preso contatti con l’Amministrazione di Pietrabbondante per sviluppare per il futuro nuove e interessanti iniziative finalizzate a valorizzare il Sannio, antico e moderno.
Prima delle gare l’Accademia Volley ha tra l’altro colto l’occasione per visitare e ammirare il Teatro Sannitico di Pietrabbondante, un vero e proprio tesoro della cultura sannita.
trofeosanniti3

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624