Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

VinEstate, il commento del primo cittadino Giovanni Cutillo

Scritto da il 11 settembre 2009 alle 10:39 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

La XXXV edizione di VinEstate ha convinto anche i più scettici. L’appuntamento tenutosi dal 4 al 6 settembre scorso a Torrecuso (Benevento), infatti, ha saputo innanzitutto richiamare un notevole gruppo di visitatori e, nello stesso tempo, proporsi con validità nell’affollato panorama delle rassegne estive dedicate all’enogastronomia.
Un bilancio, quindi, ampiamente positivo che ben si abbina alla cittadina che ospita la Scuola del Gusto e che da sempre ha legato il suo nome, e quello del suo territorio, alla produzione di vini di pregio, in particolare l’Aglianico che nella zona del Taburno trova la sua massima espressione.

A distanza di qualche giorno, e dopo aver esaminato con cura la tre giorni torrecusana, il sindaco Giovanni Cutillo ha detto: “Ritengo che siamo riusciti a dare alla manifestazione un valore aggiunto promuovendo il territorio nella sua totalità. Quindi non solo vino d’eccellenza, ma anche le prelibatezze della gastronomia locale. Così VinEstate non si è limitata ad una semplice diffusione commerciale dei prodotti ma, soprattutto, ha saputo presentare un significativo momento culturale, che ha affrontato l’argomento vino da diversi punti di vista: scientifico, mettendo in evidenza gli aspetti salutistici e nutrizionali dell’alimento; economico, affrontando le tematiche connesse alla produzione e commercializzazione sui mercati sia nazionali sia internazionali, senza trascurare le potenzialità di sviluppo offerte dal turismo integrato, che può essere di tipo enogastronomico, naturalistico, storico-culturale e religioso; politico: sensibilizzando e coinvolgendo rappresentanti delle istituzioni regionali, nazionali ed europee, nell’importante progetto di promozione dei prodotti enogastronomici locali di qualità”.

“Va da sé che il risultato – ha aggiunto il primo cittadino – è frutto di un lavoro di squadra che, sono certo, con qualche giorno in più a disposizione avrebbe reso ancor più attraente l’evento. Sono convinto, comunque, che abbiamo raggiunto l’obiettivo prefissato e forti del successo da subito dobbiamo lavorare al prossimo progetto: il Master di novembre, una competizione sensoriale e non solo, dei vini Aglianico del Taburno, riservata ai professionisti”.
“Nel ringraziare tutti per l’instancabile lavoro corale – ha concluso il sindaco Cutillo – voglio ribadire l’impegno mio e dell’amministrazione da me guidata, a favorire sempre lo sviluppo di questo territorio. A tal proposito mi preme rilevare che in un incontro tenutosi a Furore, è stata stabilita la presenza dei sindaci dei comuni di Torrecuso, Guardia Sanframondi e Castelvenere, nel direttivo campano delle Città del vino, la cui convention nazionale 2010 si terrà a Benevento e provincia nella seconda metà di settembre”.
Torrecuso_sindaco

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624