Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Telese Terme, giovedì la presentazione del libro ‘Parla con Pedro’di Gioconda Fappiano

Scritto da il 8 settembre 2009 alle 17:38 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Giovedì 10 settembre presso il Centro Congressi delle Terme alle ore 20.00 è in programma la presentazione del libro “Parla con Pedro” di Gioconda Fappiano e a seguire una performance di Rita Pacilio “Jazz in Versi”, contaminazione di poesia e musica jazz con la partecipazione di Claudio Fasoli al sax.
La serata promossa dall’Amministrazione Comunale intende sperimentare un connubio in grado di portare all’attenzione degli spettatori i lavori di due giovani donne sannite, che meritano per il loro impegno e i riconoscimenti già ottenuti in questi anni, una ulteriore cassa di risonanza nel nostro territorio.
“Parla con Pedro” non è la prima fatica letteraria di Gioconda Fappiano, dal momento che la scrittrice di Cerreto Sannita ha già curato nel 2004 la pubblicazione di “Cerreto Modernata”, un manoscritto inedito del 18°secolo, ma rappresenta indubbiamente il suo debutto nel mondo letterario con la proposizione di una serie di racconti che hanno avuto il pregio di essere introdotti da una nota introduttiva di Ugo Gregoretti che le riconosce uno stile asciutto, trasparente, immune da fronzoli letterari.
Il Consigliere con delega alla Cultura dott.ssa Maria Pia Selvaggio che ha curato con grande passione l’organizzazione di questo singolare evento di prosa,musica e poesia, mette in risalto la volontà dell’Amministrazione Comunale di “essere sempre pronta ad apprezzare l’arte in ogni sua forma con l’orgoglio che essa possa testimoniare ed essere lustro per la nostra terra sannita”.
Riguardo poi al lavoro di Gioconda Fappiano, la dott.ssa Selvaggio sottolinea “il largo spazio ai ricordi, una malinconia evocativa di attimi di un passato legato a momenti quotidiani; un’eleganza di strutture e una grande raffinatezza di modi e di toni, con cui riesce a comunicare un mondo di sensazioni con leggerezza e grande sensibilità, senza cedere ad echi
sentimentali”.
A seguire un interessante esperimento lirico-musicale proposto da Rita Pacilio che propone con la sua band un repertorio jazz studiato anche per l’orecchio di chi si avvicina per la prima volta a questo genere musicale, intervallato dalla lettura di brani tratto dal suo ultimo lavoro dal titolo “Tra sbarre di tulipani”.
Ad arricchire la jazz band della Pacilio, la presenza come special guest di Claudio Fasoli, sassofonista, compositore, docente. Veneziano di nascita, ma milanese d’adozione, Fasoli vanta collaborazioni con musicisti di livello internazionale e una discografia numerosa e apprezzata dagli appassionati di jazz.
telese_terme

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624